Molle di gomma
Nelle costruzioni automobilistiche hanno trovato impiego delle molle di gomma cave, come molle ausiliarie, nelle sospensioni con molle a balestra.
Questo tipo di molle utilizza l'elasticità che possiede la gomma per reagire alle forze che vengono trasmesse dal terreno al veicolo.
Le molle più usate sono quelle il cui materiale è sollecitato a taglio, per scorrimento di piani paralleli o per rotazione relativa; si hanno anche alcune applicazioni in cui è sollecitato a trazione o compressione.
La molla a scorrimento è costituita in genere da armature metalliche che racchiudono un blocco di gomma che è stato vulcanizzato per saldarsi alle armature.
Le gomme costituenti le molle sono caratterizzate dalla proporzionalità tra sforzi e deformazioni (Legge di Hooke) almeno finchè le deformazioni non oltrepassano una certa percentuale delle dimensioni originarie del pezzo (40-50 %).
Data la forma,la molla sotto carico è libera di dilatarsi trasversalmente cosi che può assumere frecce elastiche del 50% dell'altezza iniziale senza carico.Al limite le pareti della cavità interna, inizialmente inclinate, vengono a contatto, e la molla funziona da tampone.
Nelle combinazioni molla a balestra e molle di gomma si fa sopportare alle balestre il 50-60 % del carico massimo.
Le molle cave di gomma sono costruite in serie per carichi di 25 a 10000 Kg e con frecce elastiche da 25 a 130 mm, in gomma normale della durezza 65 Sh, ma si possono avere anche con durezza da 55 a 75 Sh.